Alla scoperta della nuova Commenda

Lo scorso 9 giugno, i Promotori hanno partecipato ad una visita a loro dedicata nel nuovo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, con sede la Commenda di San Giovanni di Prè, dislocato su 3 piani e diviso in 16 aree tematiche.

Il museo racconta le storie di chi, a cominciare dall’Ottocento e il Novecento, è partito da Genova per affrontare un viaggio verso terre sconosciute, lasciandosi alle spalle ogni certezza.

Inoltre, altro protagonista è il mare: non solo elemento fisico, ma ostacolo da dover superare grazie alla sua misteriosa e imprevedibile natura.
Lungo il percorso espositivo, il visitatore si troverà immerso nella realtà degli emigranti attraverso biografie e lettere originali, che permettono di creare un forte legame tra l’ospite e il viaggiatore.

Il tutto, è reso possibile grazie alla tecnologia impiegata nel percorso espositivo. Si tratta, infatti, di un museo 2.0. I visitatori verranno dotati di un bracciale NFC all’ingresso che, una volta avvicinato all’apposito lettore, permetterà di accedere a tutti i contenuti multimediali.

Oltre a ciò, la struttura della Commenda. Edificata nel 1180, ha ospitato durante le crociate i pellegrini che si accingevano al viaggio per mare in Terra Santa e per molto tempo dopo, i malati e gli indigenti di Genova.

Una vocazione ad accogliere e raccontare storie che si rinnova ancora una volta grazie all’istituzione del museo.

Per maggiori informazioni QUI il link al sito

Lascia un commento