31 giorni in Villa: giorno 21

L’oriente a Genova

In Villa ci sono molti riferimenti al mondo orientale: la Pagoda cinese, le Carpe e le Camelie giapponesi. A Genova, però, questo non è l’unico luogo per incontrare l’arte e la cultura di questi due grandi paesi. Il museo Edoardo Chiossone, dedicato al pittore e incisore che alla fine dell’800 ha diretto l’Officina Imperiale di Carte e Valori (da ora la chiamerò O.I.C.V.) di Tokyo, è la struttura più importante in Italia e tra le più ricche in Europa. Si trova in centro città, in Villetta Dinegro, zona Corvetto.

Sarebbe molto bello sapere se Chiossone e Canzio avessero qualche legame. Chi sa se i due, seppur vivendo in due diversi continenti, avessero avuto qualche legame.

Personalmente ho trovato meravigliosa l’arte orientale, affascinante per le sue mille sfaccettature legate alle tradizioni. Dal punto di vista architettonico, è molto interessante anche la struttura del museo: più piani sfalsati e illuminati dall’alto. Insomma, se ne siete grandi cultori dovete, per forza, visitare entrambi.

Lascia un commento