31 giorni in Villa: giorno 13

La Capanna

Il restauro del Parco dei Divertimenti non si è limitato alle giostre: la Capanna a due tetti, progettata da Michele Canzio e posizionata in un punto strategico come Belvedere, è stata ricostruita da zero partendo dai disegni originali. Come al solito, la ricerca delle fonti è stata minuziosa

La Capanna è stata costruita da un falegname di Sassello (provincia di Savona) che ha coltivato la segale, un cereale scelto per la sua resistenza alle intemperie e al grande caldo, con la quale è ricoperta la struttura.

Sono occorse decine di fascine per realizzare il tetto. Il materiale è completamente ecologico e biodegradabile e probabilmente molto simile all’originale risalente alla prima metà dell’800.

Non dobbiamo mai sottovalutare il potere della natura che ci ha fornito materiali resistenti e non nocivi per l’ambiente. Ogni volta che passavo sotto al cantiere per tornare a casa dopo il volontariato, vedevo il tetto spuntare oltre la siepe, ed ero sempre felice di pensare che quello spazio vuoto, stava finalmente tornato al suo originario splendore.

Lascia un commento