La TV che fa arte

Chi ha detto che in TV ci sono solo “programmi-spazzatura”? In tempo di quarantena ho scoperto “Io ti vedo, tu mi senti?”, prodotto da Sky Arte, condotto da Nicolas Ballario insieme al suo amico Wilson, che, personalmente, adoro. La particolarità è che non dura più di un video su YouTube, è ambientato all’interno di un computer ed è girato completamente da casa. Si parla solo di arte moderna: una manna scesa dal cielo!

Ma non possono, di certo, mancare gli ospiti (ovviamente in videochat): writer come Tvboy, organizzatori di eventi benefici online come Patrizia Re Rebaudengo (curatrice della fondazione “Sandretto Re Rebaudengo”), artisti di ogni tipo e fotografi come Oliviero Toscani.

Uno degli primi ospiti è stato Rebor: un writer che ha esposto la sua ultima opera nel giardino di casa a Torino. Consiste in una tenda rosa, perché il rosa è il suo marchio di fabbrica, con all’interno una candela che non si spegne mai grazie a qualche stregoneria. L’opera è dedicata a tutti coloro che rischiano la propria vita per curare e assistere i malati di Covid-19 in questa interminabile emergenza. Il prossimo post lo scriverò su di lui, è il minimo per ringraziarlo del suo supporto (mi segue su Instagram, non so se avete capito!).

A proposito di Oliviero Toscani, è in diretta insieme a Nicolas su Instagram ogni pomeriggio: una delle mie live preferite perché litigano quasi sempre indipendentemente dall’argomento e devo ammette che è sempre divertente vedere gente battibeccare parlando di arte.

Ma torniamo a noi. Mi piace molto come format proprio perché non annoia: non aspetti altro che vedere il prossimo episodio. Oltre a questo, apprezzo l’interfaccia, ma, soprattutto, il cestino sottotitolato “monnezza”. E Wilson! Perché Siri non è così simpatica ed efficiente?

Personalmente, trovo che i programmi che “gli adulti” decidono di destinare a un pubblico giovanile siano sovraccaricati e che caricaturizzino i nostri interessi. È la prima volta che un format per giovani rispecchia a pieno i miei giusti per il complicato mondo dell’arte.

Tutti gli episodi andati in onda fino ad oggi sono disponibili sulla pagina Instagram di Sky Arte.

2 pensieri riguardo “La TV che fa arte

Lascia un commento