ArteenLondon

Se nelle vacanze estive visiterete Londra, questo articolo potrebbe esservi d’aiuto.

Inizio parlandovi della South Bank e della Tate Modern Gallery. Innanzitutto, questo museo non è né monotono né pensato come museo classico: in passato la struttura era una certale elettrica. Come si può intuire dal nome è un museo di arte moderna e quasi completamente gratuito. Le mostre temporanee ospitate nella struttura sono a pagamento. Se ci riuscite vi consiglio di fare un salto nei negozi del museo, non vi spoilero nulla…

Altro museo che merita di essere visitato è il Natural History Museum , anche questo gratuito. Come la Tate Modern Gallery, è un museo fuori dagli schemi. Quando ci sono stata da piccola c’erano quattro dinosauri a grandezza naturale che si muovevano veramente. Purtroppo, l’anno scorso, parte del museo era in ristrutturazione, quindi ne era presente solo uno. Non saprei dire se adesso i lavori siano stati ultimati.

Una meta molto rinomata è la National Gallery a Trafalgar Square. All’interno potrete trovare un’infinità di opere degli artisti più famosi (Leonardo, Raffaello,  Vermeer, Monet, Van Gogh, Canaletto). Non aspettatevi, però, arte moderna o contemporanea. Il museo non mi è piaciuto molto per via della suo allestimento ormai obsoleto. Era tutto un corridoio, sala con al centro una poltrona o un divanetto e quadri su quadri su quadri. Basta! Vi prego spiegate al direttore della National Gallery che siamo nel ventunesimo secolo e non nel 1800.

A proposito di allestimenti obsoleti, ma di contenuti straordinari, a Londra non bisogna perdere il British Museum con la Stele di Rosetta e i fregi (originali) del Partenone. Due volte che andiamo al British e due volte che non riusciamo a visitare la sezione dell’arte giapponese, dove è conservata l’Onda di Hokusai. Sarà per la prossima volta, insieme alla street art di Shoreditch!

Vi sconsiglio vivamente di andare a Camden Town perché è un posto molto turistico. Ci sono sempre tonnellate di persone. Hanno anche offerto della droga a mio papà… Non è difficile trovare tossici o pipì per strada. In più, è pieno di negozi che vendono merce taroccata. Piuttosto andate all’osservatorio di Greenwich: la strega verde. In realtà, non c’entrano niente le streghe, probabilmente non si scriverà nemmeno così strega, ma mi andava di dirlo.

C’è veramente una marea di cose da fare a Londra. Se volete ulteriori informazioni, contattatemi su Instagram: arteenworld.

Lascia un commento